A partire dal 2024 e per le successive annualità, le domande di accreditamento alla Rete devono essere presentate qualora il bene sia già riconosciuto di interesse culturale e/o di una valida ed efficace dichiarazione di notevole interesse pubblico.
Con le recenti modifiche apportate all’articolo 2 della L.R. n. 8/2016: Interventi di valorizzazione delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale della Regione Lazio e disposizioni a tutela della costa laziale (1)
Secondo le nuove modalità, è possibile presentare le istanze di accreditamento alla Rete durante tutto il corso dell’anno.
Per i beni già inseriti nell’Elenco “Beni con riserva di accreditamento” con Determinazione n.G09314 del 11/07/2024 si procederà all’Accreditamento alla Rete regionale solo a seguito dell’invio della documentazione relativa alla dichiarazione di interesse culturale, o di notevole interesse pubblico, come stabilito agli articoli 12, 13 e 140 del D. lgs. 42/2004 e successive modifiche.
Le modalità e i criteri per la presentazione delle domande di Accreditamento alla Rete e la relativa modulistica saranno stabilite successivamente.